Revisioni e Collaudi

REVISIONE

Revisione_11_Scadenza

Presso il nostro ufficio è possibile richiedere la prenotazione per la revisione annuale, periodica o straordinaria presso la Motorizzazione Civile di Vicenza.

Documenti necessari:

  • carta di circolazione
  • documento di identità
NOTA:REVISIONE DEI RIMORCHI

Per quanto concerne i rimorchi con massa complessiva oltre i 3500 kg, l’obbligo della revisione ricorre ogni anno.

Se hai un rimorchio di questo tipo, dovrai effettuare la prima revisione entro il mese corrispondente a quello di rilascio della carta di circolazione. Il veicolo già revisionato, dovrà effettuare la revisione successiva entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione.

Per quanto riguarda i rimorchi con massa inferiore alle 3,5 tonnellate, la revisione viene disposta con apposito Decreto Ministeriale. L’ultimo D.M. adottato è quello del 17 gennaio 2003 che dispone la revisione periodica dei rimorchi di massa totale a pieno carico fino a 3,5 tonnellate immatricolati per la prima volta entro il 31 dicembre 1997. Sono esclusi quelli che siano stati sottoposti a revisione o ad accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione ai sensi degli articoli 75 e 80 del Codice della Strada successivamente al 1° gennaio 1999.

COLLAUDO

E’ altresì possibile richiedere l’aggiornamento della carta di circolazione a seguito di modifica tecnica di un veicolo, come, ad esempio, l’installazione di un gancio traino o dell’impianto GPL, per cui è necessario effettuare un collaudo tecnico da parte dell’ufficio provinciale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri.

Documenti necessari:

  • Carta circolazione
  • Documento identità
  • Documenti relativi alla modifica effettuata/dichiarazione dell’officina che ha effettuato le modifiche